Guida strategica

Economia di base

Cibo

Le fonti di cibo sono 4 (tesori esclusi):

  • frutta: nella maggior parte delle mappe hai a disposizione una fonte di frutta nelle vicinanze. Hai un bonus maggiore se usi le donne per raccoglierla.
  • cereali: i cereali vengono prodotti quando si costruisce un Campo. Hai un bonus maggiore se usi le donne per raccoglierli. I Campi possono produrre una quantità illimitata di cibo, pertanto sono la soluzione che offre maggiore sicurezza economica.
  • carne: le fonti di carne sono gli animali, quelli disponibili sulla mappa iniziale (la quale si espande di volta in volta) oppure quelli che allevi. Considera che hai un bonus maggiore se usi la cavalleria per cacciarli.
  • pesce: per le mappe navali, dopo aver costruito un molo e addestrato una barca da pesca, puoi usare il pesce come fonte di cibo. Attenzione: come la carne, la fonte è limitata e devi cambiare area dopo che questa si esaurisce.

Legname

Il legname è la risorsa base. La maggior parte degli edifici costa unità di legname (perlomeno nella fase iniziale del gioco).

Pietra

Le strutture disponibili nella seconda fase del gioco solitamente costano unità di pietra.

Metallo

Molte delle unità migliori (o le grandi strutture come la Fortezza e il Centro civico) costano unità di metallo (più progredisci nel gioco e più cresce, solitamente, la necessità di accumulare metallo). Il metallo è anche usato per la maggior parte dei potenziamenti (potenziamento economico, potenziamento delle armi, ecc.).

Hai un bonus maggiore se usi i soldati per raccogliere legname, pietra e metallo (rispetto alle donne).

Popolazione

La regola base per sviluppare la tua civiltà è: "genera continuamente persone", ma per far ciò devi costruire delle case per loro, perciò ricordati di farlo prima. A seconda della civiltà che scegli, le case fanno aumentare la popolazione di 5 o 10 persone.

Civiltà

Per identificare la tua civiltà in modalità casuale, puoi premere il tasto "diplomazia" in cima allo schermo.

Volendo dare una panoramica generale e sommaria, si può dire che:

  • Civiltà forti della fase 1 (fase iniziale) --> Civiltà che hanno arcieri o frombolieri (Britanni, Ateniesi, Tolomei, ecc.)
  • Civiltà forti della fase 2 (fase intermedia) --> Civiltà che hanno accesso a cavalieri armati di spada/ cavalieri armati di arco/ carri (Celti, Ateniesi, Maurya, Persiani, ecc.)
  • Civiltà forti della fase 3 (fase finale) --> Ancora non lo sappiamo, ma verosimilmente una fortezza robusta, capacità d'assedio, grandi campioni --> Romani

Lista delle caratteristiche di ogni civiltà.

Ateniesi

Cartaginesi

Celti

Britanni

Galli

Iberi

Macedoni

Maurya (Indiani)

  • Hanno gli elefanti, che fungono da magazzino mobile.

Persiani

Tolomei (Egizi)

Romani (Fase repubblicana)

  • I Romani sono l'unica civiltà ad avere un'unità armata di spada nella Fase I.

Seleucidi

Spartani

Strategia di gioco

Vanno considerati molti aspetti quando si comincia il gioco (possono influenzare l'ordine di costruzione degli edifici/ la strategia):

  • quali sono le caratteristiche della mappa
  • quali sono le caratteristiche della civiltà
  • altro da definire

La mappa

  • Qual è la dimensione della mappa?
  • È una mappa navale o no?
  • Quante risorse hai? (ciò ti aiuterà a ideare l'ordine di costruzione degli edifici)
    1. Ci sono molte foreste?
    2. Hai accesso a molte pietre o no?
    3. Hai accesso a parecchie miniere di metallo o no?
  • Da dove può attaccarti il nemico?

Economia avanzata

Consigli per la caccia

Quando cacci un animale che prova a scappare (come la giraffa), prima clicca dietro l'animale e clicca di nuovo tenendo premuto MAIUSC per attaccarlo, così da farlo scappare in direzione del tuo Centro civico. Quando cacci un animale che ti attacca (come l'elefante), colpiscilo semplicemente, ti contrattaccherà in direzione del tuo Centro civico.

Quando costruire i campi

Deposito multiplo

Nei depositi puoi immagazzinare legname, metallo e pietra, dunque puoi usare lo stesso deposito per molte risorse. Tuttavia, è consigliabile costruirne uno vicino a ogni gruppo di risorse, cosicché i lavoratori non perdono tempo per raggiungere il deposito.

Strategia militare avanzata

Gestione di base

Scelta migliore del gruppo di unità

Incalzare il nemico

Quando incalzi il nemico, prova a creare gruppi di unità (usando CTRL + 1, 2, 3, ...) o di caserme (ad esempio CTRL 4). Se fai in questo modo e ti eserciti, sarai in grado di incalzare il nemico e gestire la città (soprattutto l'economia) allo stesso tempo.

Strategie comuni

Timing Push (Offensiva fulminea)

Un'offensiva fulminea è un'offensiva basata sulla tempestività che ti dà la massima probabilità di vincere la battaglia. Ad esempio, quando il nemico si espande, investirà le risorse in una struttura e non in truppe; se lo attacchi in quel momento avrai un vantaggio militare. Un altro esempio: hai appena finito il potenziamento dell'arsenale, il tuo nemico potrebbe effettuare lo stesso potenziamento tra qualche minuto. Se non fai niente, il fatto di aver effettuato il potenziamento prima non cambierà nulla, ma se attacchi subito dopo il potenziamento, vi è la probabilità che l'avversario non l'abbia ancora fatto.

In conclusione, un'offensiva basata sulla tempestività è chiamata offensiva fulminea.

Rushing (Assalto)

Un assalto è un'offensiva rapida in fase 1. Sacrificherai un po' l'economia per avere un esercito più grande del tuo avversario nella prima fase del gioco.

  • Pro: Se ha buon esito, vincerai il gioco velocemente
  • Contro: Se non ha buon esito, verrai battuto rapidamente
  • Neutralizzato da: Turtling

Turtling (Corazzatura)

La testuggine è una strategia di difesa che fa affidamento su mura, torri e fortezza per difendersi contro le offensive degli avversari.

  • Pro: la tua città è protetta da mura e torri, cosicché quando hai finito di costruire la "corazzatura", puoi concentrarti sull'economia o sull'offensiva nella fase centrale del gioco
  • Contro: devi investire molto in strutture difensive, perciò se il tuo avversario non attacca avrai investito per niente
  • Neutralizzata da: Booming

Booming (Boom economico)

Per prosperare devi focalizzarti sull'economia nella prima fase di gioco. Ciò significa che devi avere molte donne e potenziamenti economici prima del tuo avversario.

  • Pro: avrai un'economia prospera nella fase centrale del gioco
  • Contro: se vieni messo alle strette nella prima fase di gioco, avrai difficoltà a contrattaccare
  • Neutralizzato da: Rushing

Stile di gioco

Il gioco menzionato è disponibile nel forum.

Aggressivo/attivo

Nella prima parte del gioco si porta avanti la partita in maniera aggressiva/attiva, ossia si prepara l'offensiva e si cerca lo scontro diretto. Si cerca di avere un vantaggio militare sin da subito e di vincere il gioco con le truppe.

Aggressivo/passivo

Nella seconda parte del gioco, siccome l'avversario ha un'ottima difesa, si cambia lo stile di gioco e si passa a un atteggiamento aggressivo/passivo. L'idea è quella di soffocare il nemico all'interno della sua stessa base. Costruisci il Centro civico vicino alla base del nemico, aggiungi qualche torre, metti le unità a presidiare questi edifici e invadi lentamente il suo territorio finché ritieni di poter andare a distruggere il tuo avversario. Si tratta probabilmente del metodo migliore per giocare contro qualcuno che adotta la strategia della testuggine.

Gioco di squadra

Un "2 contro 2" non è come due "1 contro 1", è un gioco di squadra e devi pensare e agire come una squadra per vincere contro i giocatori migliori. Ad esempio, so che il mio alleato sta per lanciare un'offensiva fulminea in 12-13 minuti, devo stare pronto per fare qualcosa anch'io in quel frangente. Sceglierò di espandermi in quel momento perché so che il mio alleato tiene alle strette il nemico e che quindi sono al sicuro.

Lavora sempre in squadra e il tuo tasso di vittorie aumenterà.

Come reagire a un doppio assalto?

Immagina che stai giocando a un "2 contro 2", sei ancora in fase 1 e tra 8 minuti avrai due nemici nella tua città, cosa fai?

Innanzitutto, devi valutare le forze dei tuoi nemici; è abbastanza per distruggere il tuo Centro civico? Se sì, devi chiamare aiuto. In un "2 contro 2" è il giocatore sotto attacco a dover chiamare aiuto (poiché è lui/lei a sapere se è in grado di difendersi oppure no, non il suo alleato). Mentre il tuo alleato sta venendo in tuo soccorso, prova a prendere più tempo possibile (ripara il Centro civico, manda le truppe a presidiare, fai seguire gli abitanti del villaggio dal nemico, ecc.).

Se sai di essere in grado di difendere il Centro civico (anche se perdi l'esercito): di' al tuo alleato di contrattaccare direttamente la base nemica! Nella fase 1 se perdi il Centro civico, non puoi ricostruirlo, perciò la cosa più importante da capire è se il Centro civico cadrà o meno.

Esempio di ordine di costruzione degli edifici

Last modified 2 years ago Last modified on Apr 24, 2022, 7:37:03 PM
Note: See TracWiki for help on using the wiki.